Oggi ci occuperemo di uno dei nemici delle coperture invernali: la neve.
Se hai fatto tutto per bene e hai coperto la tua piscina la neve può rappresentare un rischio per il telo. Per quanto riguarda le piscine fuori terra il peso della neve che grava sulla copertura può spingere verso il centro le pareti della piscina, rischiando di danneggiarle. Mentre nelle piscine interrate il rischio è che la neve tiri la copertura fino a romperla, per questo è necessario rimuovere il prima possibile dalla copertura! Sappiamo tuttavia che questo non è sempre possibile, quindi vorremmo darti qualche consiglio per proteggere la copertura invernale da neve e ghiaccio.
La neve è molto pesante! 1 metro cubo di neve fresca pesa tra gli 80 e i 200 chili e può arrivare fino a 500 chili!
…e il ghiaccio?
Il problema del ghiaccio sono i suoi bordi frastagliati e affilati che, se mossi, possono danneggiare la copertura. Una possibilità è lasciare che il ghiaccio si sciolga, così da poterlo rimuovere con una pompa svuota teli prima che si solidifichi nuovamente e arrivi a provocare rotture.
Il ghiaccio può formarsi anche sotto la copertura, causando ulteriori danni: se non intervieni questo finirà per espandersi fino al punto di sfondare le pareti della piscina o, se va bene, creare danni al liner e alla struttura della vasca.
Come rimuovere la neve dalla copertura invernale
Se possibile, pulisci dalla neve la copertura con una scopa abbastanza lunga già mentre nevica per evitare che si accumuli del peso. Fa’ attenzione a non usare pale o altri strumenti che potrebbero tagliare e quindi causare danni alla copertura invernale, bucandola e lasciando entrare acqua sporca in vasca.
Se la nevicata è poco intensa puoi provare ad utilizzare anche un soffiafoglie per spostarla dalla superficie della copertura.
Se invece la nevicata è abbondante o non hai modo di agire immediatamente puoi aspettare che la neve si sciolga e, a quel punto, potrai utilizzare una pompa svuota teli per toglierla dalla copertura.
Come proteggere la copertura invernale?
1. Assicura la copertura in modo corretto
Per le piscine fuori terra è meglio optare per una buona e robusta copertura con occhielli. Durante l’inverno non dimenticare di controllare che la corda sia ben stretta intorno alla struttura.
Anche per le piscine interrate è importante assicurare la copertura nel modo corretto, utilizzando salamotti o tiranti con corda elastica. Sconsigliamo i metodi “fai da te”, utilizzando pesi come latte piene, mattoni, assi di legno, taniche o altri contenitori per fissare il telo alla pavimentazione: se cadessero in piscina, potrebbero causare danni al liner.
2. Aggiungi acqua sopra la copertura
Nel caso di piscine fuori terra puoi aggiungere qualche centimetro di acqua sulla copertura. Questo ti aiuterà a proteggerla dal vento. Attenzione però: se il livello d’acqua sopra la copertura si alzasse troppo, usa una pompa svuota teli per rimuovere quella in eccesso.
3. Cuscina ad aria
Un cuscino ad aria (come un Airtube) fa scivolare via la pioggia dalla copertura ma è anche un rimedio per il ghiaccio: se l’acqua in vasca gela, un cuscino ad aria assorbirà l’espansione del ghiaccio e proteggerà le pareti della tua piscina.
4. Copri gli skimmer
L’acqua che entra negli skimmer durante l’inverno può comportare seri danni. È buona norma abbassare i livelli d’acqua appena sotto le bocchette ma un’altra soluzione è utilizzare coperchi o tappi apposite che sigillano gli skimmer ed aiutano a prevenire le infiltrazioni d’acqua.
5. Galleggianti antigelo
Per prevenire che si formi ghiaccio sulla superficie dell’acqua è bene utilizzare dei galleggianti antigelo. Se posti sotto la copertura invernale formano una linea che spezza la pressione del ghiaccio sulla superficie dell’acqua.
Articoli correlati:
- POMPE SVUOTA TELI per coperture invernali
- Salamotti/Tubolari ad acqua per coperture invernali piscine
- Copertura Isotermica a bolle ENERGY BUBBLE
- Copertura Isotermica BUBBLE ADVANCE
- Copertura piscina isotermica BASIC BUBBLE
GEN