Consigli utili

Come eliminare l’acqua dalla copertura invernale

Come eliminare l’acqua dalla copertura invernale

Sono in molti a conoscere l’importanza di mantenere protetta la propria piscina e l’ausilio che è in grado di fornire una copertura invernale. Soprattutto in questo periodo dell’anno tanto ostico a causa del maltempo.

Gioco-forza bisogna riuscire a prestare la giusta attenzione alle difficoltà della stagione e alle condizioni ambientali, piuttosto che al solo posizionamento del telo.

Con il freddo che incombe e le frequenti piogge, devi sapere a quali pericoli può andare incontro il telo e quali, invece, possono essere gli accorgimenti utili da poter adottare.

 

Cosa può accadere quando si presenta un accumulo d’acqua piovana

Cosa può succedere? Quali sono i rischi? Come rimediare?

L’accumulo d’acqua piovana che si deposita sul telo invernale tende ad esercitare peso influente che si deposita nel punto nevralgico, la parte centrale della copertura.

Mentre per alcune copertura drenanti questo pericolo non sussiste, per le coperture invernali considerate impermeabili con l’assenza di sfoghi (come griglie o punti di scolo) sono necessari accorgimenti alternativi.

Innanzi tutto, consigliamo di posizionare questo tipo di copertura tradizionale adagiata direttamente sulla superficie d’acqua della piscina.

Questo primo accorgimento può già risultare molto utile, salvaguardando la tenuta del tessuto che non viene tirato con forza all’ingiù, con il conseguente rischio che sopravvengano cedimenti o intoppi inaspettati (es. strappi, lacerazioni o che venga sganciata dalle trame di fissaggio).

L’accumulo d’acqua piovana, se non gestito tempestivamente, può risultare davvero eccessivo e difficile da sostenere per le coperture che vengono posizionate in maniera inadeguata.

Per questo motivo, ti consigliamo di fare molta attenzione al posizionamento del telo, quando procedi alla chiusura della piscina, e non trascurare mai per troppo tempo la copertura. Un occhio di riguardo in maniera periodica può rivelarsi la mossa giusta.

 

Quali danni può subire la copertura?

Andiamo al punto della questione, quali danni possono subire le coperture invernali se ricolme d’acqua stagnante?

Il ristagno d’acqua che va a gravare sul telo, come spiegato in precedenza, può comportare una tensione tale da arrivare all’inevitabile cedimento del tessuto con danni di vario genere.

Tra gli effetti più comuni possiamo menzionare strappi, lacerazioni, fori, scolorimento, frizioni/sfregamento con componenti rigide come ad esempio può essere un bordo piscina.

Senza escludere, inoltre, il possibile pericolo propriamente soggetto al ristagno d’acqua: con l’avvicinarsi del periodo di riapertura della piscina (solitamente in primavera) si feconda la proliferazione di microorganismi e larve di insetti che può condizionare negativamente lo stato dell’acqua.

 

Quali sono le soluzioni utili per evitare l’accumulo di acqua piovana?

Per rispondere ai vari punti sopra elencati, i prodotti che possono venire in nostro aiuto in particolare sono due: La pompa svuota teli oppure l’Airtube.

La pompa svuota teli – Cos’è e come funziona

Si tratta di una elettropompa sommergibile che ha proprio lo scopo di liberare la copertura invernale dall’accumulo d’acqua, si muove in modo totalmente automatico. Solitamente tra le caratteristiche spiccano l’ampia base di appoggio, per favorire una maggiore stabilità, e l’apporto di un galleggiante integrato in grado di attivarsi anche in posizioni non molto agevoli.

Questa pompa, per la pulizia stagionale, prevede l’attivazione al raggiungimento di una soglia d’acqua presente sul telo che pesca automaticamente e rilascia per mezzo di un tubo galleggiante lasciato a sfogare al di fuori dello specchio d’acqua della piscina (ad esempio su un prato o uno scarico predisposto).

Pompa sommersa per svuotare telo di copertura invernale

Un utile strumento accessorio per la manutenzione della copertura impermeabile.

Airtube (+ gonfiatore) – Cos’è e come funziona

L’Airtube è un tubolare che va gonfiato ad aria tramite la valvola di tenuta, realizzato in PVC calandrato da 600 gr. Questo salsicciotto, una volta gonfiato e posizionato al di sotto del telo di copertura, permette di eliminare ristagni d’acqua molto pesanti.

Con l’applicazione di un Airtube la copertura viene rialzata formando una specie di schiena d’asino per la caduta o scolo dell’acqua piovana verso l’esterno.

Copertura invernale e Airtube

Copertura invernale con fissaggio occhielli e tiranti elastici, con posizionamento dell’Airtube sotto al telo a fare da rialzo contro l’accumulo d’acqua piovana, con scolo dell’acqua su ogni lato.

L’Airtube può essere acquistato in combinazione con un gonfiatore elettrico da 230 V, dotato di sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio, completo di svariati adattatori già abbinati per un utilizzo multiuso.

Alcune annotazioni fondamentali da considerare:

  1. Si consiglia un tubolare con misura di circa 1 metro in meno rispetto alla lunghezza della vasca (es. 4 metri per piscina di lunghezza 5 metri);
  2. Consigliato per piscine di larghezza massima tra 4/5 metri. Perchè?
    Il tubolare ha una circonferenza totale di circa un metro. Per alcuni casi è possibile l’utilizzo di più Airtube affiancati, ma abbiamo ricevuto feedback discordanti di Clienti che non hanno trovato beneficio adottando questo accorgimento;
  3. Per il gonfiaggio si consiglia di utilizzare un compressore elettrico o una pompa a pedale.
    Il prodotto deve essere sempre gonfiato solo in acqua (ossia non su prato/cemento e poi trasportato in vasca). La percentuale corretta di gonfiaggio per il tubolare è dell’80%;
  4. Puoi riscontrare uno sgonfiaggio dell’Airtube con il passare del tempo. Il processo può richiedere settimane o mesi, a seconda delle condizioni ambientali a cui è esposto. Questo dipende appunto da eventuali piogge, vento, condizioni climatiche ecc. e non necessariamente da malfunzionamenti del prodotto;
  5. Ai lati corti dell’Airtube sono presenti 4 occhielli (2 per ogni lato) per il fissaggio ottimale per mezzo di una corda, affinchè possa restare fermo al centro della vasca.

 

Polartex® AIRCOVER, una nuova soluzione di copertura invernale gonfiabile

Se non sei in possesso di un telo protettivo, oppure, se semplicemente senti l’esigenza di sostituire la tua copertura, eccoti un consiglio: La copertura gonfiabile Polartex® AIRCOVER.

Alternativamente ai metodi, ai consigli e agli accessori indicati sopra, la copertura Aircover con la sua tecnologia gonfiabile offre le qualità per restare pulita e in ordine per tutto il periodo invernale.

Copertura invernale gonfiabile Polartex® Aircover

La copertura Polartex Aircover è da considerare a tutti gli effetti una copertura invernale, impermeabile al 100%, anti gelo, oscurante e utile ad evitare la formazione di alghe e microrganismi.

Copertura prodotta con PVC da 600 gr/m² e confezionata con saldatura ad alta frequenza, facile da installare e da gonfiare.

Una volta gonfiata, grazie alla sua forma convessa, lascia scivolare all’esterno della vasca foglie, detriti ed acqua piovana così da prevenire la formazione di pozze d’acqua stagnante sulla copertura e di resistere al gelo.

È possibile installarla su piscine interrate o fuori terra, disponibile con occhielli perimetrali o per fissaggio con salamotti.

Articoli correlati:

Si, voglio ricevere subito un'Offerta!

Scrivi il tuo nome (non serve il cognome), il tuo telefono, la tua email.
Se Desideri un Preventivo su Misura Compila gli altri campi, ma non e obbligatorio
.

"Si, inviatemi un'offerta!"

0
Top